volantino 11 12 2011

SENONORAQUANDO SIRACUSA

 

Chi siamo

Senonoraquando è un movimento che è nato il 13 Febbraio 2011 in tutte le piazze d’Italia, e in molte all’estero, per la tutela della dignità della donna

Attività già svolte

• Partecipazione alla campagna referendaria per l’acqua pubblica, contro il ritorno al nucleare e contro la legge sul legittimo impedimento: siamo infatti per la tutela dei beni pubblici, per la tutela dell’ambiente e contro le leggi ad personam.

• Partecipazione a diversi incontri nazionali di Senonoraquando: il consolidamento della rete nazionale è importante per scambiare idee e condividere e portare avanti progetti di livello nazionale.

• Sollecitazione dell’amministrazione comunale affinchè nello statuto comunale venga introdotta una quota di almeno il 30% di donne nella giunta comunale. Vogliamo cambiare la vecchia politica degli affari in una che guardi agli interessi della comunità; maggiore è la partecipazione delle donne alla cosa pubblica, maggiori sono le possibilità di cambiamento.

• Sollecitazione dell’Amministrazione comunale affinchè possa essere riaperto al pubblico e specialmente ai bambini, il giardinetto di Piazza Adda.

• Partecipazione alla campagna di raccolta firme per il referendum per una nuova legge elettorale: vogliamo poter eleggere noi i nostri rappresentanti nelle istituzioni, non che siano nominati dai partiti

• Creazione del coordinamento regionale siciliano, mezzo importante per portare avanti progetti e battaglie a livello regionale. Siamo orgogliose di avere realizzato il terzo movimento regionale esistente in Italia.

Attività in corso

• Rilevazione, attraverso un questionario distribuito in alcune scuole,del modo in cui i giovani percepiscono il corpo della donna così come viene trasmesso dai media. Il corpo della donna è infatti diventato una somma di “ pezzi “ più o meno appetibili, più o meno confezionati, da associare a oggetti di consumo. Siamo assolutamente contrarie alla mercificazione del corpo della donna che è già violenza in sé stessa, ma che rappresenta il primo passo verso violenze maggiori.

• Rilevazione, attraverso un questionario, dei problemi femminili più urgenti. Vogliamo portare avanti battaglie che siano utili al maggior numero di donne possibile.

• Approfondimento di temi economici, in primo luogo quelli che riguardano la nostra Regione. Vogliamo interrogare i vertici regionali sulla sorte dei fondi europei per lo sviluppo, che potrebbero portare alla nostra Regione grandi opportunità di lavoro, specialmente per le donne. Quando una donna ha un lavoro, ha più indipendenza, più dignità, più responsabilità. Gli stati più ricchi sono quelli in cui lavorano più donne.

• Lavoro sui consultori. Siamo convinte che i consultori debbano essere innanzi tutto un luogo di amicizia per le donne, dove oltre alla salute materiale si possano intraprendere azioni di sostegno morale e sociale, ad esempio con l’assistenza dopo il parto per le neo mamme inesperte.

Come contattarci

sul nostro blog senonoraquandosiracusa wordpress.com potete trovare i resoconti delle nostre attività e dei nostri scambi di idee.

Siamo presenti anche su Facebook, come senonoraquando siracusa

Ci riuniamo periodicamente in piazza S. Lucia, presso la sede ARCI. I calendari delle assemblee sono sia si Facebook che sul blog. Può partecipare chiunque sia interessato, a condizione che condivida i principi contenuti nella nostra Carta di Intenti, presente sul blog.

 

Annunci
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: